L’UTILIZZO DEL TAT PER LA DIAGNOSI DELLE RELAZIONI OGGETTUALI NELLA PRATICA CLINICA E FORENSE

presenta

Il Corso Di Alta Formazione Scientifica

L’UTILIZZO DEL TAT PER LA DIAGNOSI DELLE RELAZIONI OGGETTUALI NELLA PRATICA CLINICA E FORENSE

Prima Edizione Anno 2019

26 – 28 MARZO 2019

 

 

Una dimensione diagnostica fondamentale ma raramente considerata nello spettro dei fattori di rischio psicopatologico. In numerosi quadri di comorbidità viene sottovalutata l’importanza di elementi clinici legati alle relazioni oggettuali, ovvero il modo in cui le persone riescono a “stare” nelle relazioni attuali. A partire dal modus con cui gli individui gestiscono i propri legami attuali è possibile riconoscere degli elementi precoci relativi a problematiche di attaccamento pregresse. Queste criticità sostengono dei quadri psicopatologici estremamente complessi. Il modelli di Otto Kernberg funge da sfondo scientifico per concettualizzare una dimensione fondamentale dell’individuo precoce, paradossalmente più semplice da comprendere in età adulta pur essendo il risultato di percorsi evolutivi di individuazione psicologica. Utilizzare il TAT diviene una prassi gold standard per individuare attraverso una griglia empirica gli elementi di rilievo diagnostico. Questi concorrono a rendere di difficile trattamento i disturbi psicologici prevalenti e maggiormente complessi da formulare con linguaggi clinici elaborati e specifici. In tal senso, attraverso l’illustrazione di casi clinici e forensi, il corso ha come obiettivo quello di illustrare come lo strumento TAT semplifichi il processo diagnostico e renda maggiormente precise le conclusioni cliniche.

L’obiettivo formativo consiste nell’acquisizione delle competenze necessarie all’utilizzo del T.A.T., dalla somministrazione all’interpretazione di profili normali e patologici.

Il corso è pensato per professionisti della salute mentale in corso di perfezionamento, studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri. Gruppo stimato ad edizione: 10 partecipanti.

Il corso sarà tenuto dal Dott. Felipe Lopez, frequentatore scientifico del Laboratorio di Valutazione Psicologia e Testing, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma.

Ai partecipanti verranno forniti materiali didattici e protocolli di casi clinici per l’esercitazione, compresi nella quota di iscrizione.

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le giornate di formazione avranno il seguente orario:

  • Venerdì: h. 14.30 – 17.30
  • Sabato: h. 10.00 – 17.00
  • Domenica: h. 10.00 – 13.00

La quota di partecipazione all’intero percorso è di € 200,00 + IVA (€ 244,00).

L’iscrizione si intenderà perfezionata una volta ricevuto il bonifico della quota di partecipazione intestato a KLINIKOS S.R.L.S. e versato alle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT83E0200805162000104868592.

Per l’iscrizione cliccare qui.

Scarica la locandina per visionare il programma e i dettagli del corso e Iscriviti subito: sono disponibili solo 10 posti!

Per qualsiasi ulteriore informazione chiamare la segreteria al numero 06/3723064 oppure scrivere a info@klinikos.eu

error: Contenuti Protetti !!