Dr. Silvia Clausi

Coordinatore

Psicologa Psicoterapeuta
Sistemico-Relazionale
Dottore di Ricerca in Neuroscienze
Master in Gestione delle Risorse Umane
Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Universitario SC11/E1 SSD M-PSI/02 Psicologia Generale e Psicobiologia.
Ordine Psicologi Lazio: N° 13191

Coordinatore del Comitato Scientifico di Klinikos

Da circa 15 anni si dedica allo studio delle abilità di cognizione sociale e dei disturbi dell’umore nei pazienti con danno neurologico, svolge attività di ricerca in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia di Roma e con il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, ed è autrice di più di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Negli ultimi anni ha coordinato il Progetto di Ricerca finanziato dal Ministero della Salute (GR-2013-02354888) sulle basi neurobiologiche dell’autismo mediante tecniche avanzate di risonanza magnetica e metodiche di neuro-modulazione dell’attività cerebrale, per individuare nuovi trattamenti.

Attualmente è membro della Commissione Medico Legale INPS di Roma nell’ambito della valutazione dello stato di handicap e del collocamento lavorativo mirato dei soggetti con disabilità. Coordina il Progetto “Salta in Rete” presso l’Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti.

Nell’ambito della sua attività clinica si occupa in particolare della elaborazione del lutto perinatale, dell’infertilità di coppia e del sostegno alla genitorialità, facendo parte della Rete di Salute Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Principali interventi:

  • – Infertilità di coppia
  • – Elaborazione del lutto pre e perinatale
  • – Conflittualità di coppia e familiare
  • – Stress lavoro-correlato
  • – Interventi di sostegno nei pazienti con disabilità e patologie croniche