Dr. Silvia Clausi

Coordinatore

Psicologa Psicoterapeuta
Sistemico-Relazionale
Dottore di Ricerca in Neuroscienze
Master in Psicologia Perinatale
Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Universitario SC11/E1 SSD M-PSI/02 Psicologia Generale e Psicobiologia.
Ordine Psicologi Lazio: N° 13191

Coordinatore del Comitato Scientifico di Klinikos

Da circa 15 anni si dedica allo studio delle abilità di cognizione sociale e dei disturbi dell’umore nei pazienti con danno neurologico, svolge attività di ricerca in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia di Roma e con il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, ed è autrice di più di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Negli ultimi anni ha coordinato il Progetto di Ricerca finanziato dal Ministero della Salute (GR-2013-02354888) sulle basi neurobiologiche dell’autismo mediante tecniche avanzate di risonanza magnetica e metodiche di neuro-modulazione dell’attività cerebrale, per individuare nuovi trattamenti.

Attualmente è membro della Commissione Medico Legale INPS di Roma nell’ambito della valutazione dello stato di handicap e del collocamento lavorativo mirato dei soggetti con disabilità.

Dal 2021 è Docente a Contratto presso l’Università Cusano di Roma per i seguenti corsi:

  • – Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (Laurea Triennale)
  • – Psicobiologia dei processi cognitivi ed emozionali (Laurea Magistrale)

Nell’ambito della sua attività clinica si occupa in particolare della elaborazione del lutto perinatale, dell’infertilità di coppia e del sostegno alla genitorialità, facendo parte della Rete di Salute Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Principali interventi:

  • – Infertilità di coppia
  • – Elaborazione del lutto pre e perinatale
  • – Conflittualità di coppia e familiare
  • – Stress lavoro-correlato
  • – Interventi di sostegno nei pazienti con disabilità e patologie croniche