Silvia Clausi

Ordine degli Psicologi del Lazio –  Matricola 13191
Membro della rete di Salute Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di II FasciaSettore 11/E1: Psicologia Generale, Psicobiologia, Psicometria (dal 2018)


La Dott.ssa Silvia Clausi è Psicologa, Psicoterapeuta Familiare (Sistemico-Relazionale) e Dottore di Ricerca in Neuroscienze.
La sua attività professionale si articola in tre macro-aree: ricerca, formazione e clinica.

In particolare dal 2005 svolge la sua attività di ricerca in collaborazione con il Laboratorio per lo studio delle Atassie della Fondazione Santa Lucia (IRCCS) di Roma, dove si occupa dello studio delle abilità cognitive, dei disturbi dell’umore e della cognizione sociale nei pazienti affetti da patologie neurodegenerative, con particolare riferimento alle atassie cerebellari.
Negli ultimi anni ha coordinato il progetto finanziato dal Ministero della Salute (GR-2013-02354888
) con l’obiettivo di studiare le basi neurobiologiche dell’autismo mediante tecniche avanzate di risonanza magnetica e metodiche di neuromodulazione dell’attività cerebrale.

I risultati delle sue ricerche sono stati presentati a diversi congressi nazionali e internazionali e sono stati pubblicati su riviste scientifiche interazionali.

Ha prestato servizio in qualità di docente esterno del Dipartimento Risorse Umane di Roma Capitale (DD n. 533 del 11-03-2010), nell’ambito della formazione degli educatori di asili nido, occupandosi di tematiche come il bisogno di attaccamento e autonomia del bambino, l’organizzazione degli spazi e l’importanza del gioco nella fascia 0-3.

Svolge la sua attività clinica presso il proprio studio privato e in collaborazione con il Centro Klinikos S.r.l.s., occupandosi principalmente di specifiche tematiche di Psicologia Perinatale come l’elaborazione del lutto pre e perinatale, l’infertilità di coppia ed il sostegno alla genitorialità.

Si avvale della collaborazione di colleghi e medici.

In particolare si occupa di:

  • Affiancamento delle coppie nel percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA)
  • Elaborazione del lutto perinatale
  • Sostegno nell’infertilità di coppia.
  • Sostegno alla genitorialità
  • Psicoterapia di coppia

Disturbi dell’umore (ansia e depressione)