Dr. Mara Lastretti

Ordine degli Psicologi del Lazio – Matricola 16901

Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, PhD Neuroscienze Sperimentali e Psichiatria Sapienza Università di Roma.

Consigliera Ordine Psicologi del Lazio

Coordinatrice Osservatorio di Psicologia in cronicità- Ordine Psicologi Lazio

La dott.ssa Mara Lastretti siede ai Tavoli per la malattia diabetica e al tavolo sulla cronicità presso la Regione Lazio, e al Ministero della Salute sul Task Shifting delle professioni sanitarie.

Professore a contratto presso il Master di II livello in Psicobiologia della Nutrizione all’Università Tor Vergata

Professore a contratto e Coordinatore didattico del Master Interuniversitario (facoltà di Medicina e Giurisprudenza) di II livello in Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico legale Sapienza Università di Roma.

Consulente esterna Gruppo di Psicologia e diabete presso Associazione Medici Diabetologi

Socia presso la Società Italiana di Diabetologia Gruppo di Psicologia e Diabete

Formatrice per equipe sanitarie in merito alla comunicazione operatore sanitario e paziente, team building e prevenzione del Burn Out per le professioni sanitarie, nonché in campi di scuola per persone affette da diabete.

Autrice di pubblicazioni scientifiche rispetto alla patologia cronica e co-autrice di libri sull’educazione terapeutica strutturata dove inoltre ha contribuito nel team alla validazione di protocolli strutturati in presenza e online su piattaforma sul conteggio dei carboidrati per persone affette da TDM1, TDM2, sindrome metabolica e obesità.

Promotrice e autrice di corsi di educazione terapeutica svolti su piattaforma e condotti in team di specialisti ideati dalla Diabetologa Natalia Visalli.