Dr. Cristina Lanza

La Dott.ssa Cristina Lanza ha conseguito la Laurea come Psicologa Clinica e di Comunità nel 2001 e la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista Post-Razionalista nel 2008, mossa dal desiderio di comprendere da vicino il nostro “esser umani” e di intervenire in termini di cura nelle situazioni di sofferenza.

L’esperienza maturata nel confronto con diverse forme di disagio e di psicopatologia, inizialmente presso un Centro di Salute Mentale di una Asl di Roma (dapprima come tirocinante, poi per diversi anni come volontaria) e successivamente con la professione privata, l’ha portata ad avvertire il bisogno di ampliare sempre di più le sue competenze e la sua visione, includendo nuovi approcci e pratiche differenti da quelle pertinenti la sua formazione originaria.

Con questo intento, nel 2016 si è avvicinata alla Psicologia del Benessere per occuparsi in modo specifico del Benessere della persona e degli stili di vita in un’ottica di prevenzione e promozione della salute.

Sempre con l’ottica di porre in atto interventi finalizzati alla valorizzazione ed espressione delle risorse e delle potenzialità della persona, nel 2018 è diventata Life Coach (Scuola di Coaching Umanistico).

In questi ultimi cinque anni, dunque, la sua attenzione si è focalizzata in modo crescente verso il Benessere Integrato che tiene conto di una visione sistemica della persona in cui mente e corpo vengono considerati in modo inscindibile, capaci di influenzarsi reciprocamente attraverso un continuo scambio informazionale, determinando salute o malattia.

L’indirizzo PNEI – PsicoNeuroEndocrinoImmunologia ha rappresentato il filo conduttore di questi ultimi anni, il cui approfondimento ha avuto inizio nel 2019 con un corso specifico seguito a Milano e condotto dai professionisti di APL – Psicologi della Lombardia.

La recente formazione in Neuropsicologia del Benessere le ha permesso di acquisire nuove conoscenze e competenze relative al rapporto tra Neuroscienze e Psicologia del Benessere, applicabili in diversi ambiti per rendere ancora più efficace il suo intervento rivolto a persone interessate alla propria salute psico-fisica.

Qualifications : Psicologa, Neuropsicologa del Benessere, Psicoterapeuta