Dr. Andrea De Giorgio

Ordine degli Psicologi della Lombardia – Matricola 23642

PhD in Scienze della persona, psicologo, laureato in Scienze delle attività motorie e sportive e in Psicologia clinica e della riabilitazione.

 

Il Dott. Andrea De Giorgio è professore associato di Psicologia fisiologica e delle emozioni presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi eCampus.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali peer-reviewed e di contributi divulgativi, tra cui tre libri.

Il suo interesse di ricerca è focalizzato sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva anche attraverso l’uso di pratiche meditative e contemplative, di cui è esperto e praticante. Collabora con diversi centri buddhisti su tutto il territorio nazionale. È ideatore del modello RICERCA, uno strumento utile allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, utilizzato e applicato in aziende, scuole e corsi di formazione ad hoc.

Studioso di Psicosintesi transpersonale e Psicologia analitica, si occupa altresì di problematizzare l’area delle dottrine esoteriche, nei loro fenomeni e significati, dal punto di vista psicologico e neuroscientifico.

Segue da tempo progetti di umanizzazione in sanità e di accompagnamento alla morte negli hospice. Insegna in scuole di psicoterapia ed è formatore in aziende leader mondiali nei loro settori.

Nel 2017 è stato invitato come neuroscienziato dall’Università di Pisa al primo simposio The Mindscience of Reality alla presenza del XIV Dalai Lama.

In ambito clinico la sua attività è indirizzata prevalentemente ad adulti e gruppi di adulti che desiderano aumentare il loro senso di auto-efficacia e le loro capacità comunicative e relazionali attraverso l’acquisizione di strumenti utili a creare quelli che in oriente vengono definiti antidoti della mente, determinanti per fronteggiare i flussi emotivi destabilizzanti. Inoltre, si occupa di fornire tutti quegli strumenti emotivi e cognitivi utili alla persona per affrontare il proprio o l’altrui fine vita.