Alessandra Scala

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Terapeuta E.M.D.R.

Iscrizione Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 15749

 

La Dott.ssa Alessandra Scala è psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, psicodiagnosta e terapeuta E.M.D.R.

Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Palermo con tesi: “Disregolazione affettiva e fenomeni della dipendenza” e, successivamente, ha conseguito, con lode, la specializzazione in psicoterapia presso la Scuola quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica).

Esperta in psicodiagnosi Rorschach (Scuola Romana Rorschach) nell’ambito clinico e forense (Istituto Rorschach Forense). Si è specializzata nell’uso di diversi test: l’M.M.P.I.-2, il test di Rawen, il test di Bender, il test della figura umana, il test della famiglia e il Test del Disegno della Persona sotto la Pioggia (D.P.P.).

Ha maturato diverse esperienze nel settore psicologico e psichiatrico con pazienti affetti da disturbo bipolare, depressione, schizofrenia e disturbi della personalità, presso il Centro diurno del CSM di via Montesanto (ASL RM E); si è occupata di psicoterapie familiari e individuali con soggetti in età evolutiva al Centro di tutela della salute mentale di via torrenova ASL RM B.

Ha partecipato al progetto di ricerca sull’obesità con il Centro d’eccellenza C.A.S.C.O.,  (Centro di Alta Specializzazione per la Cura dell’Obesità – Policlinico Umberto I, La Sapienza, Università di Roma).

Ha competenze specialistiche nell’ambito dei disturbi dell’obesità qualificandosi presso la World Obesity Federation (www.worldobesity.com) come esperta certificata “SCOPE” (Specialist Certification of Obesity Professional Education).

È socio ordinario dell’Istituto Rorschach Forense (IRF) e dell’Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti (A.Na.P.P.). Attualmente, collabora con l’I.Me.Psi. (Istituto di Medicina e Psicologia) ed il centro Klinikos dove fornisce servizi di psicoterapia e psicodiagnosi.

Si occupa di fobie, attacchi di panico, depressione, ansia, problemi relazionali, obesità, disturbi di personalità, problemi legati alla fase dell’adolescenza, psicosi ecc.

Offre i seguenti servizi:

  • psicoterapia individuale (adolescente e adulto), di coppia e familiare
  • consulenza psicologica
  • sostegno genitoriale
  • valutazione psicodiagnostica in ambito clinico e peritale

Riceve su appuntamento a Roma, in via Arno n.36 e in viale delle Milizie n.38.