Naturopatia e Rieducazione Alimentare

Ippocrate di Kos (uno dei padri fondatori della medicina dell’antica Grecia, nato nel 450 – 460 a.C.) scrive ”Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. Ti immagini quanto possa essere importante come gestisci la tua alimentazione?

A chi è rivolta la rieducazione alimentare?

L’educazione alimentare è l’unico sistema utile per sfruttare la propria alimentazione a tuo vantaggio. Il cervello impara quando si attivano i circuiti della gratificazione. Quando ti diverti impari senza fatica, l’informazione acquisita si fissa nella memoria grazie alla ripetizione.

L’alimentazione, e il movimento sono la base della salute e della prevenzione sanitaria efficace.

Quando si fa rieducazione alimentare si fa una dieta?

No! Si danno, se servono, delle indicazioni alimentari. Non una dieta. Le indicazioni verranno modificate progressivamente in modo da farti acquisire abitudini alimentari salutari. In altre parole, per lasciarti sperimentare in prima persona i benefici della alimentazione più adatta a te, bisogna darti informazioni e istruzioni precise, semplici, chiare.

L’educazione alimentare si basa su principi moderni completamente diversi.

Ti fornisce gli strumenti per modificare ciò che ti danneggia facendoti fare esperienza diretta.

Il professionista ed il paziente collaborano in funzione di un obiettivo comune: la tua salute.

Si crea una squadra vincente, valorizzando le tue risorse. Il protagonista sei tu, acquisirai conoscenze ed esperienze gratificanti che ti apparterranno per sempre.

I metodi a disposizione per poter attuare una rieducazione alimentare sono virtualmente infiniti. Per ogni persona noi scegliamo il metodo migliore in quel momento, cambiandolo se e quando occorre. Ogni persona è un mondo. Proporre la stessa cosa a tutti non serve!

Nell’educazione alimentare ci sono moltissime strade grazie alle quali ti si può far scoprire come prenderti cura di te, come mantenere il peso desiderato, come gestire la tua salute, migliorare il tuo aspetto, curare alcune malattie, ridurre l’infiammazione etc. Si sceglie il metodo più adatto alle tue esigenze. – Il segreto del buon insegnamento consiste nel rispettare la persona.- (R. W. Emerson).

 

Quanto dura una rieducazione alimentare?

Dipende da molti fattori. Generalmente bastano pochi incontri in cui si ascolta a lungo la persona e si identifica cosa gli può essere utile e che cosa desidera oi si concorda il percorso da seguire e si propongono una serie di “esercizi” interattivi per raggiungere gli obiettivi.

A volte si raggiungono rapidamente, a volte occorre un po’ più di tempo. Anche in questi casi la meravigliosa scoperta dello star bene naturalmente e semplicemente rende il viaggio piacevole ed interessante.

Quando ci sono delle abitudini controproducenti molto consolidate serve un po’ più di tempo per sostituirle in modo definitivo con quelle più funzionali. In questi casi si devono prevedere alcuni incontri in più. Ma niente paura, sarà sempre piacevole e soddisfacente.

La fretta in questo campo non è una buona consigliera. Ognuno ha i suoi tempi e devono essere rispettati!

Visita il profilo della nostra Naturopata