Dr. Sara Gaudio

Biologa Nutrizionista

Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) 090328.

 

Laureata con il massimo dei voti in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università San Raffaele di Roma, ha proseguito i suoi studi universitari con la Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana; focus specifico sul concetto di interdisciplinarietà connessa al percorso dietetico e sul mantenimento omeostatico dell’organismo mirato alla prevenzione di numerose patologie connesse ad uno scorretto stile di vita.

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB), attuale FNOB, attualmente lavora in libera professione presso diversi centri polispecialistici di Roma, attiva nella lotta, prevenzione e trattamento ambulatoriale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) presso l' associazione Food For Mind collabora inoltre come Partnership Editoriale nella stesura di articoli scientifico-nutrizionali presso diverse associazioni quali “Enesag”, “Nutrizione del Benessere” e “La Nutrizione in aiuto”. 

“Ancora oggi il termine DIETA viene spesso associato a concetti negativi e del tutto erronei come la privazione, l’eliminazione dei carboidrati o la rinuncia ai piaceri della tavola. In realtà l' etimologia del termine “dieta”, dal greco “δίαιτα” significa STILE DI VITA. “Mettersi a dieta” significa INIZIARE A PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CORPO sia sotto il profilo fisico che psicologico ed è su questo concetto base, che si fonda la mia attività professionale. Il cibo non rappresenta solo energia e nutrimento, il cibo porta con sé un valore simbolico che va ben oltre questi aspetti; il cibo è identità culturale, tradizione, ricordi, convivialità, estetica, piacere, gastronomia ma anche emozioni, vita ed amore… tutti aspetti che possiamo riscoprire INSIEME.