Dr. Giulia Tarallo

Dietista

Master in Clinica dei disturbi del comportamento alimentare in Comunità – ananke Villa Miralago

Albo dei Dietisti della Provincia di Roma: N° 662

 

Contatti

g.tarallo@klinikos.eu
(+39) 333 28 03 480

La Dott.ssa Giulia Tarallo è una dietista esperta in: nutrizione clinica, nutrizione nella donna in età fertile, disturbi del comportamento alimentare.

Laureata con il massimo dei voti in Dietistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma discutendo la tesi sperimentale Il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella cura della sindrome dell’ovaio policistico, e contestualmente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.

Ha proseguito gli studi con il Master di alta formazione in clinica dei disturbi del comportamento alimentare in comunità presso la fondazione Ananke di Villa Miralago.

Attualmente collabora con il centro Klinikos, aiutando le persone, in particolare donne, a riscoprire quanto sia semplice e bello alimentarsi seguendo i segnali del proprio corpo per vivere il rapporto con il cibo in modo sereno ed appagante.

Più nel dettaglio il suo approccio è basato su 5 punti:

  1. Ascolto del vissuto corporeo ed emotivo della persona.
  2. Analisi antropometrica, della storia clinica e dello stile di vita.
  3. Piano alimentare personalizzato e flessibile basato sulla dietetica per volumi.
  4. Esercizi di mindful eating per riacquisire la consapevolezza dei segnali di fame e sazietà.
  5. Follow-up non giudicanti e non peso-centrici, ma intesi come tappe intermedie di un percorso di consapevolezza.

Consapevole che un buon rapporto con il cibo si instaura fin dalle prime fasi di vita, se non ancor prima di nascere; partecipa periodicamente ad attività di volontariato dell’associazione Nutrizionisti senza Frontiere, effettuando incontri di educazione alimentare destinate ai genitori e ai bambini, il cui ricavato viene devoluto a sostegno delle mense scolastiche in Africa.

Si dedica inoltre ad attività di sensibilizzazione e prevenzione dei DCA negli istituti scolastici, in qualità di volontaria dell’associazione Animenta.