Dr. Anna Maria Tedesco

Psicologa Clinica

Dottore di Ricerca in Neuroscienze
Master in Psicologia Perinatale

Ordine Psicologi Lazio: N° 13160

Per diversi anni si è occupata di disturbi cognitivi in pazienti neurologici, collaborando con l’Istituto di Ricerca IRCCS Santa Lucia di Roma e il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Psicologia di Roma. Tali collaborazioni decennali hanno permesso di acquisire un’approfondita conoscenza dei processi cognitivi normali e patologici ed ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Consegue il titolo di dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive all’Università La Sapienza di Roma.

Si forma in Psicoterapia frequentando l’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica (Iefcos) e matura la propria esperienza clinica nel “Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia”, struttura di II° livello del comune di Roma.

La continua attività nel sostenere donne, coppie e famiglie nei momenti più delicati del ciclo di vita (diventare genitori, affrontare un lutto, una separazione, ecc),   l’ha portata a perfezionarsi nell’ambito della psicologia perinatale, conseguendo un Master nel 2018.

E’ membro della Rete di Salute Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Il suo lavoro clinico  si rivolge alla persona ed al suo sistema, lavorando quindi sia con individui, coppie e famiglie, offrendo servizi di consulenza e sostegno.

In particolare, come psicologa perinatale si occupa :

  • Sostegno alla genitorialità
  • Sostegno nell’infertilità di coppia
  • Affiancamento alla coppia nel percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA)
  • Affiancamento e sostegno alla coppia pre e post partum
  • Elaborazione del lutto perinatale