Le Sette Tipologie Umane

Anteprima del corso

Durata Corso: 3 ore e 23 min. circa

* i prezzi sono IVA inclusa *

Recensioni

0
Rated 0 out of 5
0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Eccellente0%
Molto buona0%
Media0%
Bassa0%
Pessima0%

HAI GIA’ ACQUISTATO?

* Password necessaria *

Cosa imparerai

  • Gli elementi teorici su cui si fondano le Sette tipologie umane
  • Come il pensiero sia in grado di plasmare la realtà
  • I livelli di manifestazione dell’essere umano
  • Le caratteristiche di ciascuna delle Sette tipologie umane

Requisiti

Nessuno, se non la curiosità di conoscere meglio i motivi per cui noi e gli altri “funzioniamo” in un certo modo nel mondo.

A chi è rivolto

Il corso è pensato per tutti. Gli approfondimenti e le tematiche lo rendono particolarmente utile e interessante per la pratica clinica di tutti gli operatori sanitari

Descrizione

In tanti hanno provato a mappare l’essere umano, si pensi ad esempio alle organizzazioni di personalità come narcisista, ossessivo-compulsivo o borderline, piuttosto che introverso o estroverso ecc. Anche in Oriente è stato descritto il funzionamento dell’Uomo attraverso sette tipologie umane. Questa conoscenza deriva dal cosiddetto Trattato dei sette raggi, una conoscenza secolare che affonda le sue radici nell’esperienza e nell’osservazione tipiche della cultura orientale.

Queste descrizioni sono state portate anche in Occidente già dai primi del Novecento, ma sempre tenute gelosamente nascoste. L’obiettivo di questo corso è far conoscere queste Sette tipologie, partendo da una base teorica che ne definisca la cornice di riferimento. Per ciascuna tipologia descriveremo la manifestazione, gli aspetti positivi e negativi che le caratterizzano, gli attributi secondo maturità psichica, la manifestazione ai vari livelli, i compiti di crescita, le attitudini in campo socio-professionale, il simbolo e il test di aderenza.

Potremo così riconoscerci e riconoscere nell’altro questa o quella tipologia, con piacevolezze alterne, tenendo sempre conto del fatto che l’obiettivo di questo corso è quello di evidenziare il valore e la bellezza di come viviamo – e a volte sopravviviamo – nel mondo. Del resto, ognuno recita in questo piano di esistenza un copione e lo fa come meglio può. Ma nonostante le fatiche di ogni giorno restiamo, per dirla con Charles Bukowski, «iI più grande spettacolo del mondo».

 

Questo corso, totalmente online, vi permetterà di:

  • Sapere i motivi per cui ciascuna tipologia funziona in un certo modo nel mondo
  • Conoscere le peculiarità, i limiti e i compiti di crescita di ciascuna tipologia
  • Conoscere al meglio come interagire con una tipologia o l’altra, nel rispetto delle caratteristiche di ciascuna

Contenuti del Corso

Lezione 01: Introduzione e lo studio dell’essere umano. Il pensiero come formante della realtà

Lezione 02: Il legame tra i Sette Raggi e le Sette tipologie umane

Lezione 03: Dal Logos alla manifestazione della forma

Lezione 04: I cicli di vita e la ri-manifestazione

Lezione 05: Le tipologie umane e la distribuzione dei raggi sui piani di manifestazione

Lezione 06: La tipologia Volontà

Lezione 07: La tipologia Amore

Lezione 08: La tipologia Attivo-Pratico

Lezione 09: La tipologia Creativo-Artistico

Lezione 10: La tipologia Scientifico

Lezione 11: La tipologia Idealistico-Devozionale

Lezione 12: La tipologia Organizzativo

Docente

Andrea De Giorgio

Andrea De Giorgio Ph.D., è professore associato di Psicologia fisiologica, delle emozioni e della comunicazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi Campus. All’Università di Torino è stato titolare – primo in Italia – di una Attività Didattica Elettiva sul tema della felicità.

È psicologo clinico, professionista nella relazione di cura e accompagnamento alla morte e al morente, istruttore di protocolli mindfulness MBSR e MBCT, esperto Analista di Tecniche e metodi scientifici di analisi verbale e non verbale (FACS e motorio gestuale)

Il suo interesse di ricerca è focalizzato sul riconoscimento, gestione e regolazione delle emozioni anche attraverso l’uso di pratiche meditative e contemplative. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali peer-reviewed e di contributi divulgativi su regolazione emotiva e mindfulness.

Studioso di Psicosintesi transpersonale e Psicologia analitica, si occupa altresì di problematizzare l’area delle dottrine esoteriche, nei loro fenomeni e significati, dal punto di vista psicologico. Come psicologo clinico, oltre all’attività privata, ha fondato il modello R.I.C.E.R.C.A. per lo sviluppo di progetti di umanizzazione in sanità e di accompagnamento al fine vita, collaborando con strutture su tutto il territorio nazionale. 

Presso l’Università di Pisa ha presenziato, in qualità di ricercatore, al primo simposio The Mindscience of Reality alla presenza del XIV Dalai Lama.

È giornalista pubblicista e collabora con testate nazionali.

DACCI UNA VALUTAZIONE

Leggi le recensioni degli altri studenti

There are no reviews yet. Be the first one to write one.