Il test CUIDA

Anteprima del corso

Durata Corso: 42 min. circa

* i prezzi sono IVA inclusa *

Recensioni

0
Rated 0 out of 5
0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Eccellente0%
Molto buona0%
Media0%
Bassa0%
Pessima0%

HAI GIA’ ACQUISTATO?

* Password necessaria *

Cosa imparerai

  • Conoscere il test, con i suoi aspetti teorici più rilevanti e gli ambiti in cui è maggiormente utilizzato;
  • Grazie alla teoria e alla presentazione di un caso clinico, con annessa relazione di restituzione, potrete apprendere come somministrare il test, effettuare lo scoring e interpretarlo, fino alla stesura di una relazione finale da riconsegnare al committente!

Requisiti

Il corso è rivolto principalmente a persone che abbiano competenze in ambito psicologico e che conoscano, almeno, i concetti essenziali della psicodiagnostica.

A chi è rivolto

Il corso è pensato per professionisti della salute mentale in corso di perfezionamento, studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi, neuropsichiatri, che siano interessati alla valutazione delle competenze genitoriali e delle capacità di fornire assistenza e cura.

Descrizione

Il CUIDA è un questionario per la valutazione dei richiedenti l’adozione, gli assistenti, i tutori e i mediatori. Questo test è stato messo a punto con l’obiettivo di creare uno strumento valido e attendibile per valutare le capacità di fornire attenzione e cure adeguate ad un figlio biologico, adottato, in affido, accolto o a carico di un’istituzione, e più̀ in generale valutare coloro che – a vario titolo – forniscono “assistenza”.

Il CUIDA è composto da 189 item che misurano variabili affettive, cognitive e sociali, legate alla capacità di stabilire relazioni finalizzate all’assistenza di altre persone.

È costituito da 14 scale primarie che vanno a comporre 3 fattori di secondo ordine e 1 fattore aggiuntivo.

Questo strumento ci permette di indagare i fattori di personalità rilevanti per fornire assistenza alle persone; di valutare le variabili cognitive ed affettive.

Contenuti del Corso

Lezione 01: Aspetti teorici e struttura del test

Lezione 02: Somministrazione e Scoring

Lezione 03: Interpretazione del CUIDA

Lezione 04: Caso clinico e stesura del profilo

Docente

Dott.ssa Micaela Gloria

La Dott.ssa Micaela Gloria è una Psicologa. Si occupa di fornire consulenze e sostegno psicologico all’adolescente e all’adulto in situazioni di ansia, stress, gestione delle dinamiche emotive e alimentari. È conduttrice di Training Autogeno. Fornisce sostegno alle coppie che hanno problemi di comunicazione e di sintonia. Inoltre, effettua valutazioni psicodiagnostiche cliniche e/o giuridiche.

Si è specializzata come Tutor dell’apprendimento, e segue ragazzi adolescenti offrendo loro un supporto allo studio e alla ricerca della migliore strategia per convivere con queste difficoltà.

Attualmente, la sua attenzione è rivolta all’ambito psicodiagnostico e all’adulto, avendo arricchito la sua formazione sull’utilizzo dei più noti test di personalità e iscrivendosi al Master in Cibo e Salute: interventi di prevenzione e sostegno alla cura di alimentazione, peso e immagine corporea, presso l’associazione Aspic per la Scuola.

DACCI UNA VALUTAZIONE

Leggi le recensioni degli altri studenti

There are no reviews yet. Be the first one to write one.