Psicodiagnosi

organizza

LABORATORI DI PSICODIAGNOSTICA, ASSESSMENT E RAGIONAMENTO CLINICO

per psicologi e psicoterapeuti

Klinikos mette a disposizione la competenza dei suoi specialisti, in grado di somministrare e interpretare i più importanti test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e d’interesse dedicati all’età evolutiva e all’età adulta e capaci di stilare relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e forense.

Il laboratorio di psicodiagnostica, assessment e ragionamento clinico è uno spazio tecnico in cui il ragionamento sul paziente è il fulcro delle attività: scoring e interpretazione dei risultati, approfondimento metodologico, scelta degli strumenti psicologici da utilizzare, aggiornamento sul testing e sull’assessment sono i servizi fondamentali per lo psicologo. Il contatto diretto dei nostri professionisti con le case editrici specializzate (Giunti Psychometrics ed Hogrefe Editore) garantisce aggiornamento, puntualità e correttezza metodologica.

Importante enfasi viene riconosciuta nella costruzione dell’intervento, anche in supervisione, prestando attenzione all’esigenza dell’assessment di lavorare con un approccio multimethod e con una premessa collaborativa con il paziente. Tutto ciò viene formulato in tempi e in costi ragionevoli per ottenere dalla valutazione il miglior risultato possibile.

Oltre la componente tecnica, strettamente legata ai test, di performance e self report, viene condivisa la logica dell’assessment che guida l’interpretazione dei risultati nonché le modalità di restituzione al paziente e le necessità diagnostiche.

In questo senso il laboratorio di psicodiagnostica, assessment e ragionamento clinico si contraddistingue dagli altri riferimenti nel territorio: step by step viene studiata, nel corso dell’intervento la soluzione stilistica per scrivere un report psicodiagnostico che tenga conto tanto dei risultati quanto e soprattutto della domanda del paziente.

Nell’ambito peritale il laboratorio di psicodiagnostica, assessment e ragionamento clinico effettua valutazioni e relazioni nelle diverse aree giuridiche: le valutazioni nella psicologia e psichiatria forense (penale, civile, minorile, canonico) riguardano l’affidamento di minori, le nullità di matrimonio, l’abuso sui minori; in ambito assicurativo e della tutela sociale vengono esaminati e valutati il danno alla persona, la stima dell’invalidità lavorativa in prospettiva pensionistica, la concessione di patente e porto d’armi.

Particolare attenzione viene attribuita a:

Valutazioni in ambito civile

  • Danno Biologico di natura psichica in caso di infortunistica stradale e professionale, mobbing e demansionamento
  • Inabilitazione, Interdizione e valutazione delle Capacità Naturali; Idoneità e Potestà genitoriale in caso di separazioni, divorzi, modifiche delle condizioni di affidamento e conflitti familiari.

Valutazioni in Ambito Penale

  • Imputabilità
  • Capacità di Intendere e di Volere
  • Pericolosità Sociale e Misure di Sicurezza
  • Capacità Processuale
  • Capacità di Testimoniare
  • Condizione psichica dell’indagato/imputato o condannato

Biblioteca Test

Nell’ambito del laboratorio di psicodiagnostica, assessment e ragionamento clinico, Klinikos offre l’opportunità di prendere in prestito gli strumenti diagnostici e i materiali testologici disponibili in sede, per l’utilizzo presso la propria struttura oppure nei locali di Klinikos, previa dimostrazione dell’iscrizione all’albo degli psicologi ed esibizione di un documento d’identità in corso di validità.

Al Momento Sono Disponibili i Seguenti Test:

  • CAPS – Clinician-Administered PTSD Scale: Un’intervista strutturata per valutare il disturbo post-traumatico da stress. Le valutazioni sull’intensità del sintomo del PTSD sono basate su considerazioni di durata, malessere soggettivo e menomazione funzionale, che sono le dimensioni maggiormente accettate per la definizione di questo disturbo.
  • CAT – Test di Appercezione Tematica per Bambini: Un metodo proiettivo per l’indagine della personalità di soggetti di età compresa tra i 3 e i 10 anni, adattamento del TAT all’età evolutiva.
  • ChIA – Children’s Inventory of Anger: Uno dei pochi strumenti disponibili che forniscono la prospettiva del bambino e dell’adolescente sulla propria rabbia. Il questionario identifica il tipo di situazioni che provocano rabbia nel bambino e nell’adolescente e l’intensità delle loro risposte a queste situazioni.
  • CPM – Coloured Progressive Matrices Test: Tra gli strumenti più utilizzati per la misurazione dell’intelligenza “fluida”, le matrici progressive colorate di Raven misurano l’intelligenza non verbale durante tutto l’arco dello sviluppo intellettivo, dall’infanzia alla maturità, indipendentemente dal livello culturale.
  • CUIDA – Questionario per la valutazione dei richiedenti l’adozione, gli assistenti, i tutori e i mediatori: Uno strumento specificamente pensato per valutare le capacità di fornire attenzione e cure adeguate ad un figlio biologico, adottato, in affido, accolto o a carico di un’istituzione.
  • EDI-3 – Eating Disorder Inventory – 3: Strumento per l’autovalutazione di sintomi comunemente associati all’anoressia e alla bulimia.
  • EPQ-R – Eysenck Personality Questionnaire – Riveduto: Le scale di personalità di Eysenck si basano sulla teoria delle dimensioni della personalità, secondo la quale la personalità sarebbe definita da un nucleo di “dimensioni” intese come costrutti teorici stabili. L’importanza ed il significato psicologico dei tre principali fattori della personalità indagati (Estroversione, Nevroticismo, Psicoticismo) hanno avuto riscontri positivi in tutti gli ambiti in cui sono stati applicati: educativo, clinico, del lavoro.
  • MDB – Mental deterioration BatteryLa più nota batteria di prove neuropsicologiche composta da test sensibili all’effetto del deterioramento nei differenti domini cognitivi.
  • MMPI-2 – Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2: Il più noto questionario clinico per la valutazione delle caratteristiche strutturali di personalità e dei disordini di tipo emotivo negli adulti.
  • MMPI-A – Minnesota Multiphasic Personality Inventory-AdolescentLa versione per adolescenti del questionario MMPI-2. Utilizzato per l’assessment della personalità negli adolescenti, è in grado di valutare lo sviluppo e la psicopatologia degli adolescenti.
  • NEPSY-II: La batteria più nota a livello internazionale per la valutazione neuropsicologica delle abilità cognitive di soggetti dai 3 ai 16 anni di età, in relazione a specifici domini cognitivi.
  • P.A.I. – Personality Assessment Inventory: Uno strumento per la valutazione della personalità in grado di tracciare un profilo informativo sulla presenza di caratteristiche psicopatologiche, e di fornire indicazioni relative al possibile trattamento e alla potenziale compliance.
  • PPI-R – Psychopathic Personality Inventory – RevisedUno strumento in grado di valutare i tratti di personalità caratteristici della psicopatia, e di fornire al clinico preziose indicazioni per orientare le scelte diagnostiche.
  • PPT – Parents Preference Test: Misura aspetti generali nelle interazioni con i figli ed evidenzia come il genitore si comporta, in modo più o meno flessibile, rispetto alle variabili indagate a seconda del contesto, degli stati d’animo e dei bisogni propri e del figlio.
  • PSI-4 – Parenting Stress Index – 4: Uno strumento in grado di identificare precocemente la presenza di stress nella relazione genitore-bambino.
  • SPM – Standard Progressive MatricesTra gli strumenti più utilizzati per la misurazione dell’intelligenza “fluida”, le matrici progressive standard di Raven misurano l’intelligenza non verbale durante tutto l’arco dello sviluppo intellettivo, dall’infanzia alla maturità, indipendentemente dal livello culturale.
  • STAXI-2 – State-Trait Anger Expression Inventory – 2: Uno strumento in grado di fornire una misura dell’esperienza, dell’espressione e del controllo della rabbia.
  • TAT – Test di Appercezione Tematica: Un “classico” metodo proiettivo per l’indagine della personalità, capace di rilevare sentimenti, complessi e conflitti.
  • TOL – Test della Torre di Londra: Uno strumento tra i più utilizzati per lo studio e per la misurazione di abilità di “pianificazione e monitoraggio” di un compito, sia in attività cliniche che di ricerca.
  • Test di Corsi: Uno strumento in grado di misurare lo “span” di memoria visuo-spaziale, ovvero la quantità di informazioni visuo-spaziali che si riescono a trattenere nella memoria recente o MBT.
  • Test di Rorschach: Il più diffuso e conosciuto test proiettivo per l’indagine della personalità.
  • WAIS-IV – Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition: Il più noto strumento per la valutazione dell’intelligenza, in grado di fornire una valutazione complessiva delle capacità cognitive di adolescenti e adulti di età compresa tra 16 e 90 anni.
  • WISC-IV – Wechsler Intelligence Scale for Children – Fourth Edition: Lo strumento clinico per eccellenza per valutare le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni e 11 mesi. La quarta edizione pone un’attenzione crescente alla memoria di lavoro e alla velocità di elaborazione.
  • WPPSI-IV: Strumento clinico a somministrazione individuale per la misurazione dello sviluppo cognitivo, basato sul modello CHC. Rileva in modo accurato speciali doti intellettuali, ritardi nello sviluppo cognitivo e disabilità intellettive.

Inoltre è possibile prendere in prestito o utilizzare presso la sede di Klinikos materiale (ludico e riabilitativo) per interventi mirati alla riattivazione e il potenziamento delle abilità di memoria e di attenzione, o alla stimolazione delle competenze residue e il rallentamento della perdita funzionale delle abilità cognitive.

Per maggiori informazioni sul laboratorio di psicodiagnostica, assessment e ragionamento clinico e sul servizio di Biblioteca test, è possibile chiamare il numero telefonico 06/3723064 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 20.00 oppure scrivere a info@klinikos.eu.