Laboratorio di Psicodiagnostica

LABORATORIO DI PSICODIAGNOSTICA

ASSESSMENT E RAGIONAMENTO CLINICO

Klinikos mette a disposizione la competenza dei suoi specialisti, in grado di somministrare e interpretare i più importanti test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e d’interesse dedicati all’età evolutiva e all’età adulta e capaci di stilare relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e forense.

Il laboratorio di psicodiagnostica, assessment e ragionamento clinico e’ uno spazio tecnico in cui il ragionamento sul paziente è il fulcro delle attività: scoring e interpretazione dei risultati, approfondimento metodologico, scelta degli strumenti psicologici da utilizzare, aggiornamento sul testing e sull’assessment sono i servizi fondamentali per lo psicologo. Il contatto diretto dei nostri professionisti con le case editrici specializzate (Giunti Psychometrics ed Hogrefe Editore) garantisce aggiornamento, puntualità e correttezza metodologica.

Importante enfasi viene riconosciuta nella costruzione dell’intervento, anche in supervisione, prestando attenzione all’esigenza dell’assessment di lavorare con un approccio multimethod e con una premessa collaborativa con il paziente. Tutto ciò viene formulato in tempi e in costi ragionevoli per ottenere dalla valutazione il miglior risultato possibile.

Oltre la componente tecnica, strettamente legata ai test, di performance e self report, viene condivisa la logica dell’assessment che guida l’interpretazione dei risultati nonché le modalità di restituzione al paziente e le necessità diagnostiche.

In questo senso il laboratorio di psicodiagnostica, assessment e ragionamento clinico si contraddistingue dagli altri riferimenti nel territorio: step by step viene studiata, nel corso dell’intervento la soluzione stilistica per scrivere un report psicodiagnostico che tenga conto tanto dei risultati quanto e soprattutto della domanda del paziente.

Nell’ambito peritale il laboratorio di psicodiagnostica, assessment e ragionamento clinico effettua valutazioni e relazioni nelle diverse aree giuridiche: le valutazioni nella psicologia e psichiatria forense (penale, civile, minorile, canonico) riguardano l’affidamento di minori, le nullità di matrimonio, l’abuso sui minori; in ambito assicurativo e della tutela sociale vengono esaminati e valutati il danno alla persona, la stima dell’invalidità lavorativa in prospettiva pensionistica, la concessione di patente e porto d’armi.

Particolare attenzione viene attribuita a:

Valutazioni in ambito civile

  • Danno Biologico di natura psichica in caso di infortunistica stradale e professionale, mobbing e demansionamento
  • Inabilitazione, Interdizione e valutazione delle Capacità Naturali; Idoneità e Potestà genitoriale in caso di separazioni, divorzi, modifiche delle condizioni di affidamento e conflitti familiari.

Valutazioni in ambito penale

  • Imputabilità
  • Capacità di Intendere e di Volere
  • Pericolosità Sociale e Misure di Sicurezza
  • Capacità Processuale
  • Capacità di Testimoniare
  • Condizione psichica dell’indagato/imputato o condannato

Per maggiori informazioni sul laboratorio di psicodiagnostica, assessment e ragionamento clinico Psicologica è sufficiente chiamare il numero telefonico 06/3723064

dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 20.00 o inviare una mail a info@klinikos.eu

error: Contenuti Protetti !!