AZIENDE

LA NOSTRA OFFERTA PER LE AZIENDE

L’esperienza aziendale dell’ultimo ventennio, un periodo caratterizzato da grandi ristrutturazioni, ha modificato nettamente l’idea dell’impiego a vita. Il mercato global di oggi, così dinamico e in continua evoluzione, necessita di decisioni rapide, in grado di gestire richieste e condizioni che cambiano continuamente.

In questo contesto così complesso le grandi istituzioni “verticalizzate” del passato appaiono inadeguate: troppo lente per competere efficacemente e troppo “tecnologiche” per lasciare che si mantengano a lungo le stesse mansioni, le stesse competenze e gli stessi processi su un arco prolungato di tempo. L’impresa del nuovo millennio è insomma caratterizzata dal cambiamento costante, e questo fa di lei un organismo dinamico, costretto a reinventarsi nel giro di mesi, e non più̀ di anni.

La funzione Risorse Umane e le politiche relative al personale possono rappresentare oggi una fonte di vantaggio competitivo duraturo per le aziende. Diverse ricerche infatti convalidano come queste dinamiche migliorino la produttività̀ e quindi la performance, sviluppando le competenze, promuovendo degli atteggiamenti positivi e attribuendo alle risorse maggiori responsabilità̀, in modo che possano utilizzare al meglio le loro esperienze.

Una buona consulenza di gestione del capitale umano sostiene l’impresa nel complesso compito di affiancamento durante la vita in azienda delle proprie risorse, dal momento in cui entrano nell’organizzazione fino alla loro uscita. Questo comporta una competenza diretta di ogni fase della vita aziendale, dalle iniziali attività di analisi delle posizioni organizzative e delle competenze, fino allo sviluppo del potenziale della persona, alla formazione dei dirigenti, funzionari e impiegati.

In questo complesso percorso Klinikos offre alle aziende che lo richiedono una consulenza avanzata nelle seguenti aree di intervento:

Stress e Benessere Organizzativo:

Il d.lgs. n. 81/08 richiede ai datori di lavoro pubblici e privati una valutazione dei rischi, compreso il rischio stress lavoro-correlato. Tale valutazione rappresenta un passaggio fondamentale per la riduzione del rischio e la promozione e sostegno del benessere nell’organizzazione.

Queste recenti disposizioni legislative sono il punto di partenza per realizzare percorsi di sviluppo dell'engagement e del benessere organizzativo, fattori importanti per il successo aziendale.

Klinikos propone un portfolio di strumenti utili ai dirigenti aziendali per la valutazione dello stress percepito all'interno delle loro organizzazioni e per la realizzazione di piani di sviluppo dell'engagement. In linea con le normative vigenti, gli strumenti proposti da Klinikos sono in grado di in grado di misurare il livello di burn-out dei lavoratori, identificandone le principali cause e sviluppando percorsi di recupero in direzione dell'engagement, nonché di valutare la presenza di fattori di rischio psicosociale e le condizioni di stress lavoro-correlato all'interno dell'azienda.

Clima Organizzativo:

Il clima organizzativo è una variabile critica non solo per la sua influenza su motivazione, impegno ed efficienza lavorativa, ma anche per l’incidenza esercitata sulle relazioni interpersonali e la fiducia nei confronti dell’azienda.

Klinikos affianca le imprese nella valutazione tramite strumenti che permettono una diagnosi del clima aziendale, rappresentando così un supporto fondamentale per i responsabili delle risorse umane.

Selezione Del Personale:

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un incremento sempre più marcato di richieste, da parte delle moderne organizzazioni, di soluzioni obiettive per l’individuazione dei candidati più adeguati e promettenti da inserire in azienda.

Questa è la vera sfida di ogni processo di selezione: riconoscere la soluzione ideale per l’azienda non dimenticando di conciliare obiettivi, costi, benefici e risultati.

Nelle grandi selezioni in entrata, il contesto è quello di un numero, spesso elevato, di persone sconosciute all’azienda che intraprende un percorso per entrare a far parte della specifica realtà organizzativa. La finalità della consulenza è quindi spesso di screening, ossia di riduzione del numero iniziale di candidati a uno più ristretto. Superata questa prima fase lo scopo diventa, maggiormente, di tipo conoscitivo.

Gran parte delle società di consulenza applica usualmente test per finalità di screening, sebbene di propria produzione e non sempre validati a livello scientifico.

Klinikos, nel rispetto della sua identità di Centro di Psicodiagnostica, utilizza esclusivamente test standardizzati (molte volte integrati con altre prove di assessment), ancorati a note teorie della personalità, sviluppati e validati in Italia su campioni normativi di diverse aziende italiane.

Una volta terminata la fase di screening, si procede con la fase di approfondimento, che avrà valenza conoscitiva. I questionari di personalità sono a questo proposito fondamentali, e verranno affiancati ad altri tipi di questionari come, ad esempio, prove di autovalutazione sulle dimensioni legate alla positività o al senso di autoefficacia.

Nelle selezioni interne, invece, i candidati sono persone già note all’azienda che intraprendono percorsi di assessment interni finalizzati, di solito, allo sviluppo di carriera. In alcuni casi, successivamente all’assessment, si assiste ad un passaggio immediato alla nuova posizione attraverso un training on the job; altre volte le persone selezionate verranno inserite in percorsi formativi più o meno lunghi al termine dei quali, se non ci saranno ostacoli, la persona andrà a ricoprire la nuova posizione.

Valutazione Del Potenziale:

La Valutazione del potenziale è un delicato processo che determina l’impatto delle caratteristiche individuali – tratti, convinzioni e valori – nella riuscita professionale di una persona all’interno dell’azienda.

In questo contesto le prove attitudinali giocano spesso ruoli da protagoniste, perché in grado di misurare capacità di ragionamento globale, attitudini, stili di leadership utili per molte posizioni.

A questo proposito Klinikos utilizza batterie di test, prove situazionali (individuali e di gruppo) e colloqui individuali che permettono di evidenziare sfaccettature diverse della persona, approfondire eventuali contraddizioni e formulare ipotesi più articolate e accurate.

L’assesment psicologico è dunque fondamentale per questo particolare ambito organizzativo, in quanto consente di:

  • Valutare le responsabilità e i valori professionali delle varie posizioni;
  • Individuare i fattori di disagio di ogni posizione;
  • Pesare l’importanza relativa delle posizioni per assegnare un grading;
  • Definire gli inquadramenti retributivi previsti per ciascuna posizione.

Formazione:

Le Aziende che intendono imporsi nel proprio mercato di riferimento, in tempi d’oggi così complesso e sfaccettato, possono utilizzare a loro vantaggio uno strumento strategico e determinante che consente di sviluppare le competenze delle risorse aziendali, di innovare e di raggiungere obiettivi a tutti i livelli: questo potentissimo strumento è la formazione continua.

Klinikos, che ben conosce il potenziale di un’impresa in cui le competenze, i modelli e gli strumenti sono selezionati e combinati fra loro per creare crescita e sviluppo coerenti con l’organizzazione, propone alle aziende un’offerta diversificata di percorsi formativi progettati ad hoc e personalizzati sulla base dei reali fabbisogni manifestati dall’organizzazione.

La definizione dei contenuti specifici, delle metodologie didattiche, dei tempi di realizzazione e delle modalità di valutazione di ciascun corso sono curate da Klinikos in sinergia con il referente aziendale, che partecipa alla progettazione e ne stabilisce obiettivi e potenzialità.

La metodologia didattica dei corsi proposti da Klinikos è attiva e coinvolgente e prevede una costante interazione tra i partecipanti tramite role playing, business game, analisi di casi aziendali, lavori di gruppo, esercitazioni e tutti gli altri strumenti didattici che permettono ai partecipanti di sperimentare e mettere alla prova le tecniche ed i concetti appresi. Per i percorsi ad alto contenuto manageriale è prevista la possibilità di alternare la formazione d’aula a sessioni di consulenza individuale.

Offerta formativa:

  • Leadership
  • Motivazione
  • Intelligenza emotiva
  • Team building e team working
  • Gestione dei conflitti e negoziazione
  • Self efficacy e self empowerment
  • Competenze comunicativo-relazionali
  • Competenze commerciali
  • Stress e benessere organizzativo
  • Time management