Le Fondatrici

Dott.ssa Laura Messina

Psicologa Psicodiagnosta

Ordine degli Psicologi del Lazio n° 22608

Si occupa di consulenza e supporto psicologico, sostegno nelle situazioni di crisi e lutto; stesura di progetti riabilitativi a seguito valutazioni neuropsicologiche; training di riabilitazione cognitiva; conduzione di corsi di Training autogeno. È specializzata nella valutazione psicologica e psicopatologica tramite l’utilizzo di strumenti psicologici, inventari di personalità, questionari, tecniche proiettive e testistiche, colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative, scelti in base alle esigenze della valutazione.

Ha assunto, presso la R.S.A. Villa Giulia di Roma, il ruolo di responsabile psicologa, svolgendo attività di supporto psicologico agli ospiti della struttura e ai loro familiari per tematiche relative all’istituzionalizzazione dell’ospite ed alla sua permanenza in struttura; offre supporto agli operatori della struttura, in particolar modo per quanto riguarda la prevenzione della cosiddetta sindrome del burn-out.

È docente presso diversi enti di formazione e tiene corsi di formazione per gli ambiti attinenti la psicologia e offre consulenza direzionale nel campo della gestione del personale.

Laura Messina – miodottore.it

Telefono: 347 64 82 020

e-mail: l.messina@klinikos.eu

Sito web personale: www.lauramessina.it 

  

 


Dott.ssa Manuela Pacifici

Psicologa Psicodiagnosta.
Specializzanda al 5 anno presso la S.P. I.G.A Istituto di Psicoterapia Individuale e di Gruppo

Ordine degli Psicologi del Lazio n° 18824

Si occupa di psicodiagnosi e consulenza psicologica individuale e di gruppo nel suo studio privato oltre ad offrire la collaborazione a specialisti in Poliambulatori e Centri polispecialistici della zona.

Conduce gruppi di sostegno e riabilitazione cognitiva per anziani oltre a valutarne le funzioni cognitive con l’uso di batterie specifiche quali la MDB, Moca e reattivi specifici.
Svolge con assiduità attività di tirocinio presso il DSM di Pomezia – ASL RM H Tutor Dott. Gianuario Buono, nel quale conduce gruppi di pazienti.Conduce il gruppo di pazienti residenti nella Casa Famiglia di Ardea facenti parte del Progetto “Sostegno all’Abitare” e pratica supervisione del personale coinvolto nel Progetto.

Telefono: 340 612 0820

e-mail: m.pacifici@klinikos.eu


Entrambe le professioniste hanno conseguito con lode il Master in Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico-legale, con elementi di base giuridici e forensi presso L’Università La Sapienza, di Roma.